Epopea di un controller

In questi giorni mi sono trovato a dover installare un server con dischi in RAID 1 e sistema operativo Debian. Quello che segue è il "drammatico" racconto di una epopea.

Qualche settimana fa, mi era venuta l'idea di rimettere in pista come server di backup/supporto un "vecchio" server Supermicro dual Pentium 4-HT con 6GB di RAM ma con il controller SCSI RAID rotto, oramai fermo da parecchi mesi. Era un peccato buttarlo via in quanto poteva essere ancora utile, così ho deciso di riconvertirlo in SATA.

Conscio dei problemi legati al supporto delle periferiche hardware in Linux mi sono prima informato su quale controller era meglio utilizzare. Alla larga dai cosiddetti "fake RAID" mi sono orientato sui prodotti della taiwanese Areca. Ho letto commenti positivi e mi sono confrontato con una importante società nel campo dell'integrazione dei sistemi prima di procedere all'acquisto.

Ho comprato un backplane SATA e una scheda RAID SATA PCI-X Areca ARC-1110 a 4 canali. Il tutto funziona a meraviglia con CentOS 5 (i driver sono presenti sul sito del produttore fino alla 5.1).

Areca ARC-1110Di recente mi è stato ordinato un server con controller RAID hardware e non volendo utilizzare il solito Dell mi sono buttato su Supermicro.
Prima però ho fatto anche un rapido test con Debian Etch e il controller ARC-1110 che avevo acquistato precedentemente per essere sicuro che tutto funzionasse. Sul sito di Areca (o meglio sul sito del cliente che aveva gestito il supporto dei controller sotto Debian) si parlava di un supporto nativo a partire da Debian Etch. Benissimo dico io.... e ordino un controller PCI-e a 2 canali ARC-1200.

Areca ARC-1200Quando arriva il controller ho la bruttissima sorpresa di verificare che Etch non vede assolutamente il controller.... PANICO...

Premetto che sia CentOS 5 che Ubuntu 8 vedono il controller (Ubuntu in modo nativo mentre CentOS richiede un driver fornito dal produttore)

Ho setacciato Google alla ricerca di informazioni ma non trovavo conferme attendibili ne in un senso ne nell'altro...
Alla fine su suggerimento di Francesco ho installato Debian Etch su un disco IDE e ho cominciato a fare dei test con altri kernel. Ho provato una weekly build di Debian ma anche qui nulla da fare. Ho probato un kernel un po' più aggiornato e.. niente... Ho provao a compilare il driver a partire dai sorgenti presenti sul sito Areca ma (per mia inesperienza) non sono riuscito nel tentativo... alla fine ho preso l'ultimo "vanilla" da kernel.org (2.6.25.1) e l'ho compilato.... Miracolo.... adesso il controller veniva riconosciuto. Ho fatto un salto di gioia e ho tirato un sospiro di sollievo.
Poi consigliato dal cliente ho provato con l'ultimo kernel Debian Lenny (attualmente in fase testing) e anche questo funziona. Quindi il server verrà installato con il kernel 2.6.24-1.

Successivamente effettuerò una copia del disco dal disco IDE al RAID SATA e modificando i parametri di GRUB farò avviare il server dal RAID.

Commenti